Ultima modifica: 18 Gennaio 2022

IL “NIDO”

Mercoledì 12 Gennaio alle ore 9:00 presso la scuola primaria “Collodi”, sede centrale della D.D. “C. Collodi” si è svolta la presentazione e l’inaugurazione di una nuova aula multisensoriale denominata “Il Nido”.
Alla cerimonia erano presenti il Sindaco Luca Salvetti, la Vice Sindaca Libera Camici, il Garante dei disabili per il Comune di Livorno Valerio Vergili, per l’UFSMIA della Zona Livornese la coordinatrice Dottoressa Valentina Semucci e la Dottoressa Adele Frediani (fisioterapista), Flavia Pini Presidente del Consiglio di Circolo e rappresentante dei genitori del G.L.I. (Gruppo di Lavoro per l’Inclusione), Claudia Batistini Referente per l’inclusione, Valeria Costagli insegnante di sostegno della 1^C, classe pilota del progetto, insieme al team Susanna Cara e Roberta Coluccino e la Dirigente Scolastica Luisa Filippini.
Il Nido” è un luogo pensato per favorire l’accoglienza e l’inclusione degli alunni con particolare attenzione verso coloro che hanno gravi disabilità; si tratta di uno spazio avvolgente dove i bimbi diversamente abili e non, immersi in un’atmosfera rilassante possono interagire tra loro, fare esperienze significative tramite sensazioni tattili, visive e sonore con lo scopo di migliorare la percezione e la consapevolezza di sé accompagnandoli verso la scoperta dell’altro e dell’ambiente circostante. Un vero e proprio luogo di apprendimento creativo dove attraverso l’utilizzo della metodologia della “Stimolazione Basale” si favorisce lo sviluppo armonico del bambino e del suo benessere psicofisico. Quotidianamente nell’aula vengono svolte attività dove i bambini della classe, organizzati in piccoli gruppi, imparano a prendersi cura dell’altro. Il progetto prevede inoltre un percorso riabilitativo all’interno della struttura scolastica in collaborazione tra fisioterapista e insegnante di sostegno.
La progettazione, la predisposizione degli spazi e degli strumenti necessari per l’accoglienza dei bambini diversamente abili risponde alla logica del percorso di inclusione, che da sempre rappresenta il cuore dell’offerta formativa della Direzione Didattica Collodi. Il progetto continuità con la scuola dell’infanzia Cremoni e le collaborazioni preziose tra enti e figure professionali diverse, Scuola, Comune, ASL e Enti Locali, hanno garantito un efficace processo inclusivo assicurando il benessere scolastico e migliore qualità della vita.